info
deco left
deco right

VILLA GIUSTINIANI DEL PINO

 

Secondo la testimonianza di Giovanni Mariti questa importante villa-fattoria potrebbe ”essere stata costruita coi materiali della demolite fabbriche della Chiesa di Santa Felicita al Pino”;: probabilmente la famiglia Buoni, che intorno al 1600 costruì una villa-fattoria nella zona, utilizzò le pietre della chiesa.
Nel 1861, quando Felice Bozzi visitò questa località, censì la villa come appartenente alle famiglie Volterrani e Buoni nei Giustiniani; infatti, in seguito ad un matrimonio, la celebre ed antichissima famiglia dei Giustiniani si era imparentata con i Buoni, ereditando in un secondo momento l’intera proprietà.
Annessi alla villa vi erano 4 poderi, alcuni situati in località Scopicci, nei quali si producevano vino, grano ed olio; l’ultimo fattore è stato il signor Barboncini Bruno.
I Giustiniani rimasero proprietari della villa fino agli anni ’60, tant’è che alcune persone del luogo ricordano ancora l’ultimo marchese Giustiniani Giustiniani.
Successivamente i marchesi Giustiniani vendettero la proprietà ad un signore di Massa, che poco dopo la rivendette al signor Ceragagioli, un commerciante che operava nel settore agricolo.
Attualmente la villa ed il terreno circostante appartengono al signor Parodi di Savona, preside dell’Istituto Alberghiero, che li ha trasformati in un elegante agriturismo.

Loc. I Puntoni


Print pdf