Per uno zoom più veloce usa la combinazione shift + Tasto sn del mouse e disegna un rettangolo sulla mappa, oppure usa la rotellina centrale
VILLA FATTORIA SALSICCIONI
Essa è di recente costruzione rispetto alle altre Ville, poiché fu costruita nei primi anni del 1900; alcuni anziani del paese ricordano che, durante la sua costruzione, per la prima volta nel comune di Fauglia fu usato il cemento.
I proprietari erano i signori Salsiccioni di Livorno; successivamente
Alla Villa appartenevano 5 poderi, nei quali lavoravano, nell’immediato “dopoguerra”, le seguenti famiglia di “mezzadri”; Coltelli, Matteucci, Paletti, Lazzerini, Braccini. Grazie al loro lavorano venivano prodotti vino, grano e un po’ di frutta; il fattore era ovviamente lo stesso Biscia Paolo.
Negli anni ’60, con la fine della “mezzadria”, i poderi sono stati venduti; il signor Biasci, insieme alla moglie Amelia Gianfaldoni, ha continuato ad abitare nella villa fino a non molti anni fa.
Recentemente la villa è stata acquistata dal geometra Silvestri.
Nelle pagine che seguono riportiamo un contratto di compra-vendita a favore del signor Biasci Paolo, nonché alcune pagine del libretto colonico riferito al “podere Piazzetta”, lavorato dal “capoccia” Pietro Ciulli.