info
deco left
deco right

VILLA FATTORIA SALSICCIONI

 

Essa è di recente costruzione rispetto alle altre Ville, poiché fu costruita nei primi anni del 1900; alcuni anziani del paese ricordano che, durante la sua costruzione, per la prima volta nel comune di Fauglia fu usato il cemento.
I proprietari erano i signori Salsiccioni di Livorno; successivamente la Villa, non ancora del tutto completata, fu comprata dalla famiglia Negri. Intorno agli anni ’30 venne acquistata per la cifra di 90.000 lire dal fattore della Villa Rosselli, Paolo Biasci.
Alla Villa appartenevano 5 poderi, nei quali lavoravano, nell’immediato “dopoguerra”, le seguenti famiglia di “mezzadri”; Coltelli, Matteucci, Paletti, Lazzerini, Braccini. Grazie al loro lavorano venivano prodotti vino, grano e un po’ di frutta;  il fattore era ovviamente lo stesso Biscia Paolo.
Negli anni ’60, con la fine della “mezzadria”, i poderi sono stati venduti; il signor Biasci, insieme alla moglie Amelia Gianfaldoni, ha continuato ad abitare nella villa fino a non molti anni fa.
Recentemente la villa è stata acquistata dal geometra Silvestri.
Nelle pagine che seguono riportiamo un contratto di compra-vendita a favore del signor Biasci Paolo, nonché alcune pagine del libretto colonico riferito al “podere Piazzetta”, lavorato dal “capoccia” Pietro Ciulli.

Via Garibaldi Loc. Fauglia


Print pdf