info
deco left
deco right

VILLA FATTORIA GIOLI

 

Questa Villa-fattoria è una delle più caratteristiche della zona; essa sorge in posizione sopraelevata, immersa nel verde delle farnie, un tipo di quercia da cui prende il nome tutta la zona. Ci si accede dalla strada che da Fauglia conduce a Pugnano attraverso due viali d’ingresso alberati ed è stata costruita nel 1700 come “casino da caccia”; ha raggiunto la forma e l’estensione attuale in seguito ad un ampliamento della seconda metà dell’800.
Casa Gioli”, come viene familiarmente chiamata dagli amici di famiglia, è una delle poche ville della zona ad essre ancora in possesso dei primi proprietari , i Gioli. Essi erano ricchi industriali nel ramo delle fornaci, ma hanno legato il loro cognome alla storia sopratutto grazie a due famosi pittori “Macchiaioli”: i fratelli Francesco e Luigi Gioli, per cui la villa è stata frequentata da artisti di grande valore come Lega, Kienerk, Lecconi. La fattoria comprendeva 12 poderi, ubicati tutti a Pugnano, nei dintorni della villa; in essi si producevano vino, olio, frumento. Gli ultimi fattori sono stati i signori Guido Righi e Gino Coppini, mentre  fra i mezzadri ricordiamo le famiglie Cassetta, Polino, Signorini…
Gli attuali proprietari della villa sono i tre fratelli Marchesi Cerrina-Feroni che l’hanno avuta in eredità dalla madre Franca Bartolomei Gioli.

Via Pugnano Loc. Fauglia


Print pdf