Per uno zoom più veloce usa la combinazione shift + Tasto sn del mouse e disegna un rettangolo sulla mappa, oppure usa la rotellina centrale
VILLA FATTORIA GIOLI
“Casa Gioli”, come viene familiarmente chiamata dagli amici di famiglia, è una delle poche ville della zona ad essre ancora in possesso dei primi proprietari , i Gioli. Essi erano ricchi industriali nel ramo delle fornaci, ma hanno legato il loro cognome alla storia sopratutto grazie a due famosi pittori “Macchiaioli”: i fratelli Francesco e Luigi Gioli, per cui la villa è stata frequentata da artisti di grande valore come Lega, Kienerk, Lecconi. La fattoria comprendeva 12 poderi, ubicati tutti a Pugnano, nei dintorni della villa; in essi si producevano vino, olio, frumento. Gli ultimi fattori sono stati i signori Guido Righi e Gino Coppini, mentre fra i mezzadri ricordiamo le famiglie Cassetta, Polino, Signorini…
Gli attuali proprietari della villa sono i tre fratelli Marchesi Cerrina-Feroni che l’hanno avuta in eredità dalla madre Franca Bartolomei Gioli.