Per uno zoom più veloce usa la combinazione shift + Tasto sn del mouse e disegna un rettangolo sulla mappa, oppure usa la rotellina centrale
VILLA FATTORIA FILICCHI
Questa importante e graziosa villa-fattoria è forse ora più conosciuta con il nome di “villa Trovarsi”, datole circa quarant’anni fa dalla celebre Marta Abba. La proprietà anticamente apparteneva alla ricca famiglia Conti, e prima ancora pare che fosse dei Del Corda; i Conti avevano acquistato molti terreni e ville di Fauglia; i Conti erano in effetti proprietari della maggior parte dei terreni di Fauglia e dintorni; successivamente per “divisioni matrimoniali”, la villa con i relativi terreni rimase della famiglia Conti, mentre parte di “Poggio alla Farnia” passò alla nobile Cesira Conti Filicchi, nonna di Francesca Senese Santopone, la quale sposò il marchese Luigi Quaratese D’Achiardi.
Annessi alla ville di “Poggio alla Farnia” vi erano 12 poderi, nei quali si producevano soprattutto vino ed olio; l’ultimo fattore è stato il signor Severo Lotti. Quando la villa era di proprietà di Cesira Conti Filicchi, l’immobile fu ingrandito e fu aggiunta la torre , fu inoltre creato il parco pare fu disegno dell’architetto Arturo Conti; in quel periodo la villa era aperta alle famiglie più importanti della zona.
La proprietà è rimasta ai Filicchi fino al 1963, anno in cui fu venduta alla celebre attrice nonché musa di Pirandello. Marta Abba; ella cambiò il nome in “villa Trovarsi” per ricordare una celebre commedia di Pirandello a lei dedicata. Marta Abba trascurò completamente i terreni; il suo sogno era quello di impiantare una Scuola di Recitazione dei cascinali annessi, ma parte che non sia riuscita ad avere i permessi necessari; accanto alla villa creò comunque un “centro Pirandelliano”. I rapporti delle sorelle Abba con i vicini non furono molto positivi, pare che l’unica persona con cui Marta Abba andasse veramente d’accordo fosse il suo legale, l’avvocato Triglia.
Ella comunque non abitava sempre nella villa poiché risiedeva a Milano e a Montecarlo, inoltre ogni anno si ricava per un certo periodo a Cascina Terme, per le cure termali.
Pochi anno prima della sua morte Marta Abba vendette la villa, che per gli strani “giochi del destino”tornò alla famiglia Conti, in quanto fu acquistata da Sandra Olsouvieff, nipote di Paola Ferrari Conti e figlia di Marcella Ferrari Conti e di un ufficiale di origine russa.
Attualmente la villa è di proprietà dello scozzese mister Ugo Wilson, mentre la fattoria è ancora della signora Sandra Olsouvieff.