Per uno zoom più veloce usa la combinazione shift + Tasto sn del mouse e disegna un rettangolo sulla mappa, oppure usa la rotellina centrale
VILLA MARCACCI
Questa villa risale probabilmente alla fina del 1700, ma la forma attuale è del 1840.
In questo periodo appartenente al signor Giacinto Giorgi, il cui stemma è ancora visibile su di una casa situata in località il Sorbo, abitata in parte dalla vedova del dott. Pietro di Paco. Successivamente la villa passò ad altri proprietari, tutti di Livorno, finché fu acquistata alla fine del 1800 dalla famiglia Conti e Conti-Filicchi.
Nel 1912 gli eredi Filicchi la vendettero al pisano prof. Arturo Marcacci, egli era un noto professore di fisiologia che aveva insegnato nelle università di Palermo e Pavia.
La villa di Poggio alla Farnia passò poi in eredità alla figlia Margherita, la quale aveva sposato il pittore fiorentino Giorgio Kienerk. Il pittore dipinse per trent’anni la sua villa e la campagna circostante; fra l’altro, allorché la guerra distrusse la sua casa di Firenze, egli si trasferì in maniera stabile nella villa di Fauglia.
La villa è poi passata in eredità all’unica figlia di Margherita e Giorgio, Vittoria Kienerk, che vi abita attualmente.
La Kienerk è una storica d’arte ed ha insegnato per moltissimi anni “Storia dell’Arte” al liceo Classico Galileo Galilei di Pisa; ha scritto anche manuali di storia dell’arte e ha realizzato numerose pubblicazioni destinate ai ragazzi.
Ancora oggi, pur avendo più di ottant’anni, continua a lavorare alacremente nella villa che il nonno acquistò più di 100 anni fa; Vittoria Kienerk collabora infatti a tutte le pubblicazioni che riguardano suo padre o suo nonne, cercando documenti, fotografie, notizie utili ed inedite. Attualmente ha aiutato il Comune di Fauglia nell’allestimento del “Museo Kienerk”, inaugurato il 27 Settembre 2008, che raccoglie le opere del pittore donate dalla figlia all’amministrazione comunale.