Per uno zoom più veloce usa la combinazione shift + Tasto sn del mouse e disegna un rettangolo sulla mappa, oppure usa la rotellina centrale
VILLETTA IL BONANNILE
Questa villetta degli anni ’30, sorge nei terreni che appartenevano, alla fine del 1800, alla famiglia Pieri.
La villetta fu acquistata alla fine degli anni ’50 dal dott. Salvatore Bonanno, di origine siciliana, dirigente della Banca Commerciale di Milano.
Il dott. Bonanno, che aveva lavorato a lungo negli Stati Uniti, si ambientò bene a Fauglia, dove ricoprì anche la carioca di sindaco alla fine degli anni ’60.
Il dottore e la moglie Giovanna non ebbero figli, per cui alla loro morte la proprietà fu lasciata ai vari nipoti; una di questi, la signora Roccuzzo, ha riacquistato la villa liquidando gli altri eredi; l’immobile è quindi attualmente di proprietà della signora Gaetana Roccuzzo e del marito Sergio Tofano.
La signora Bonanno dopo essere rimasta vedova, ha donato al Comune di Fauglia un bosco di pioppi, situato di fronte alla villetta; il suo desiderio era che in questo luogo venisse allestito un centro sportivo-ricreativo per bambini e ragazzi; il centro purtroppo non ancora realizzato doveva essere dedicato al marito salvatore Bonanno.
In seguito alla morte della signora Giovanna, pochi anni fa, il Comune di Fauglia ha pubblicato il seguente necrologio “L’Amministrazione Comunale ha espresso, anche a nome della cittadinanza, il più sentito cordoglio per la scomparsa della signora Giovanna Bonanno, vedova del signor Salvatore Bonanno che fu sindaco di Fauglia alla fine degli anni Sessanta. La signora Bonanno è stata ricordata per le molte opere meritevoli in favore della collettività e per la generosità dimostrata con la donazione di alcuni terreni al nostro Comune”.